CITRAC Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea
Nella Continuità del Costruire
Mostra di Walter Angonese con Flaim Prünster
Architekten e Schiefer Tschöll Architektur
18 febbraio 2022, Mart Rovereto
Conferenza
Walter Angonese
18 febbraio 2022, h 18:30
Sala Conferenze
Mart Rovereto
Mostra
Nella Continuità del Costruire
Mostra di Walter Angonese
con Flaim Prünster Architekten
e Schiefer Tschöll Architektur
A cura di
CITRAC
Circolo Trentino per
l’Architettura Contemporanea
in collaborazione con Mart
Il CITRAC, Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea in collaborazione con il Mart dedica una mostra all’architetto Walter Angonese (Caldaro, 1961). L’esposizione conclude un ciclo di studi sul Regionalismo Critico, una teoria architettonica attenta alle specificità del contesto e del luogo.
Walter Angonese inserisce le sue costruzioni con responsabilità e chiarezza nel contesto, rafforzando così tanto i luoghi di una regione da creare una realtà edilizia tanto inattesa quantomai appropriata. Architetture adeguate che nascono non da attimi intuitivi, ma da verifiche concettuali pragmatiche che evitano fallimenti e trasformano, attraverso un approccio metodologico, le intuizioni in un’idea. “La costruzione dell’idea” è il personale processo creativo e culturale che permette di raggiungere un grado di chiarezza ed oggettività interpretando e rielaborando autocriticamente i luoghi, la “Stimmung”, la tettonica, la coerenza linguistica e la semantica della proposta. La ricerca dell’ambivalenza, del non troppo esplicito, del pensiero interstiziale (“tra” gli spazi e le cose) e figurativo, sia alla piccola che alla grande scala, arricchiscono il suo percorso creativo e dichiarano l’amore profondo per l’arte. Il percorso si attua in una continua, ossessiva ed appassionata elaborazione di schizzi, modelli, disegni e visualizzazioni. Verificata in tal modo l’idea ci si presta a costruire sul costruito (weiterbauen). Questo vale sia nella pratica che nell’insegnamento, in un unicuum interminabile.
Il suo approccio etico rigoroso e la curiosità personale di conoscere, scoprire e capire lo porta a ricche osmosi culturali con contesti mitteleuropei e mediterranei. Da alcuni anni ha avviato dei rapporti di partnership con giovani architetti e progettisti appartenenti a studi esterni (come gli studi Flaim Prünster Architekten e Schiefer Tschöll Architektur), creando una sorta di staffetta generazionale per promuovere giovani colleghi ed alimentare reciprocamente e culturalmente il proprio contesto. Il confronto transgenerazionale, l’operare principalmente nel proprio territorio di provenienza, donando generosamente costruzioni che esaltano l’identità dei luoghi e stabiliscono nuove relazioni, sono aspetti caratteristici della sua personale ricerca architettonica che ben si inseriscono nella presente rassegna e nelle indagini del CITRAC nell’ambito delle nuove frontiere del regionalismo critico. La capacità di donare e tramandare costruttivamente e tecnicamente attraverso le proprie realizzazioni disvela il senso dei luoghi e della temporalità nella continuità del costruire.
Emiliano Leoni, Presidente CITRAC
Walter Angonese
con Flaim Prünster Architekten
Badehaus Seehotel Ambach
Lago di Caldaro
2018
Foto: Paolo Riolzi
Scuola di Musica
Lana
2017
Render: Filippo Bolognese
Tetto
Scena
2021
Render: Dima Visualisation
Kurhaus
Meran
2019
Render: Filippo Bolognese
Cantina di San Michele
Appiano
2018
Foto: Samuel Holzner
Walter Angonese
con Schiefer Tschöll Architektur
Nuova Biblioteca di Caldaro
Caldaro
2013 – 2018
Foto: Paolo Riolzi
Casa nel Vigneto
Appiano
2015 – 2018
Foto: David Schreyer
Casa P
Egna
2011 – 2015
Foto: David Schreyer
Ristrutturazione e ampliamento di Villa Baronessa
Caldaro
2014 – 2017
Foto: David Schreyer
Restauro e adattamento
dell’Ospizio di S. Floriano
Laghetti (Egna)
2010
Foto: David Schreyer
Biografie
Walter Angonese
Walter Angonese (Caldaro – Sudtirolo 1961) è laureato in Architettura presso lo IUAV di Venezia, vive a Caldaro, Sudtirolo. Lavora da solo con collaborazioni esterne per realizzare progetti in Italia ed all’estero. Ha insegnato all’Università di Innsbruck ed è stato professore invitato a Vienna, Palermo, Reggio Calabria, Monaco di Baviera, Zurigo, Milano, Porto e Viseu, Berlino. E’ attualmente Professore Ordinario di Progettazione e Direttore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera). I suoi lavori hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Le sue opere sono state pubblicate sulle maggiori riviste internazionali. La casa editrice Quart di Lucerna pubblica nel 2016 “Walter Angonese – Kaltern”.
angonesewalter.it
Flaim Prünster Architekten
Francesco Flaim e Quirin Prünster fondano lo studio Flaim Prünster Architekten a Bolzano nel 2015, anno nel quale inizia anche la collaborazione con Walter Angonese. Lo studio affronta temi progettuali ed interventi a varie scale, con un approccio specifico mirato alla ricerca della qualità architettonica.
flaimpruenster.com
Schiefer Tschöll Architektur
Kathrin Schiefer e Tom Tschöll fondano Schiefer Tschöll Architektur nel 2014. Lo studio sviluppa e realizza progetti di varie scale e tipologie, accomunati da un forte interesse nella relazione tra l’oggetto architettonico e il suo contesto diretto/indiretto, e dall’impegno continuo nel trovare soluzioni spaziali, individuali ed autentiche, per ogni singolo progetto. Schiefer Tschöll Architektur è da subito coinvolto in progetti in Italia e all’estero che si sviluppano in collaborazione con altri studi di architettura: la più longeva ed intensa con Walter Angonese.
schiefertschoell.com
Materiali
↓ Scarica il Manifesto 50x70 dell'evento (PDF)
↓ Scarica l'invito dell'evento (PDF)
↓ Scarica le Planimetrie dei progetti di Angonese e Flaim Prünster
↓ Scarica le Planimetrie dei progetti di Angonese e Schiefer Tschöll
Colophon
Un’iniziativa di CITRAC Circolo Trentino per l’Architettura
Contemporanea in collaborazione con Mart
Parte del ciclo di conferenze: Le Serate dell’Architettura, Nuove Frontiere del Regionalismo Critico
Moatra a cura di: Emiliano Leoni, Presidente CITRAC
Allestimento: Walter Angonese, Flaim Prünster Architekten, Schiefer Tschöll Architektur
Graphic Design: Matteo Campostrini
Con il contributo di: Provincia Autonoma di Trento, Mart, Ordine degli Architetti di Trento, Essepi, Giacomelli Serramenti, Fenster Wolf, Luce e Design, Riwega, Sto, Habitat, Ufficio, Intodeb, Progress
CITRAC Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea